Abbinamento dei vini con il cibo

Home / CANTINA DESTEFANIS / Abbinamento dei vini con il cibo

Il giusto abbinamento dei vini con il cibo è molto importante per assaporare al meglio la pietanza, esaltando sensazioni gustative armoniche.

In un perfetto abbinamento, il cibo e il vino devono essere l’uno al servizio dell’altro, senza sopraffarsi a vicenda. Nello specifico, capiamo con quali cibi abbinare il vino rosso. Il vino rosso delicato si mescola bene con formaggi a pasta molle, grigliate o zuppe e salumi, antipasti e carni bianche. Il consiglio è quello di scegliere bottiglie dal gusto leggero.

Per quanto riguarda il vino rosso corposo è ottimo accompagnarlo a piatti di carne rossa, o formaggi di pasta dura.  Ottimo anche con salumi e lenticchie. I vini bianchi frizzanti, molto apprezzati e diffusi sulle tavole italiane, si sposano molto bene con risotti ai frutti di mare, minestre, verdure e formaggi freschi. Da non dimenticare l’ottimo accostamento con carni bianche e uova.

Per i piatti a base di ortaggi, o pesce e crostacei, piuttosto che un insalta con gamberetti è ottimo l’accompagnamento dei vini bianchi fermi. I vini rosati sono invece indicati per tutti i piatti a base di pasta e sono consigliati per gli aperitivi.

 

Related Posts