Cantina Destefanis, Vino da Quattro Generazioni

Cantina Destefanis, Vino da Quattro Generazioni

Michele Destefanis, il Patriarca

Michele Destefanis nasce nel 1860 a Madonna dei cavalli dove vive e lavora con la famiglia, i fratelli producendo pesche, uva, vino e allevando vitelli.
La scomodità della strada tra Madonna dei cavalli e quella principale che porta a Canale, Alba, Asti, fa si che Michele, uomo di arguta intuizione, acquista un terreno di 20.000 mq da una famiglia ebrea nella piana di Valpone, dove ora sorge l’attuale Cantina Destefanis. Nel 1910 costruisce la casa con cantina e stalla a fianco della strada provinciale Canale/San Damiano d’Asti. Michele, nella sua nuova azienda di Valpone, porta avanti il suo lavoro, passando poi il testimone ai figli Bernardo e Federico detto “Ricu”, riorganizzano la produzione e la commercializzazione delle pesche e del vino.

Il Dopoguerra e il Boom Economico

Negli anni quaranta Ricu viene fatto prigioniero e portato in Germania, dove rimase per ben due anni. Da quel “doloroso viaggio” ritornò con la salute cagionevole e l’azienda da ripristinare. Sono gli anni 50 e c’è molto lavoro in tutti i settori. Anche le famiglie si organizzano. Si diffonde l’usanza di procurarsi le scorte di vino per tutto l’anno; quindi il vino doveva essere consegnato prima di Pasqua perché al Lunedì di Pasquetta con la fase lunare giusta era doveroso imbottigliare e poi … far festa! Davanti a tanta richiesta, Ricu compra un camioncino per poter consegnare il vino a domicilio in botti e damigiane. Improvvisamente Ricu viene a mancare all’età di 61 anni ed il giovane figlio Lino di 22 anni, ma ben inserito nella rete aziendale, la porta avanti coadiuvato dai famigliari. Sono gli anni del boom economico, la clientela cambia, sorgono tanti bar, pizzerie e ristoranti, i quali richiedono il vino in bottiglia. Lino attrezza la cantina per poter imbottigliare ed etichettare, consegna il vino a domicilio in damigiane, pintoni e bottiglie. In campagna sostituisce i pescheti in vigne.

Gli anni 2000

Giungono gli anni 2000 e arriva l’Euro, e il mondo del vino italiano affronta una nuova epoca e nuove sfide. Anche le Cantine, che vedono in pochi anni grandi cambiamenti nel mondo della distribuzione, devono affrontare nuove scelte. Nel 1999/2000 Federico, il figlio di Lino, entra in azienda ed inizia ad affiancare i genitori nella conduzione della cantina, percorrendo la tradizione della famiglia e inserendo poco a poco cambiamenti necessari alle nuove prospettive di qualità e distribuzione. Espande i vigneti e riattrezza la cantina attraverso l’introduzione di una imbottigliatrice per fusti di vino alla spina e di tecnologie sempre più avanzate per imbottigliare e vinificare al fine di mantenere le migliori caratteristiche naturali che il vino stesso possiede. Una nuova sfida attende la cantina: far conoscere e condividere i vini del Roero a nuovi consumatori oltre i confini nazionali, il mondo “ha imparato” ad apprezzare la qualità dei vini italiani, è ora che cominci a conoscere ed apprezzare anche i vini della Cantina Destefanis.

Cosa dicono i nostri clienti

patriarca

Michele Destefanis
Patriarca

11

Federico Destefanis
Padre di Lino e nonno di Federico

9

Lino Destefanis
Proprietario Cantina Vitivinicola Destefanis

Federico Destefanis
Titolare cantina vitivinicola Destefanis